Si può discutere sui danni all’ambiente e sull’effettiva necessità di un’opera del genere, ma davanti alle immagini non si può non restare a bocca aperta. Inaugurato il 30 giugno 2011, Jiaozhou Bay è il ponte sul mare più lungo del mondo e non poteva che esser opera della Cina. Collega la città portuale della Cina orientale Qingdao all’isola Huangdao. E' stato costruito impiegando almeno 450.000 tonnellate di acciaio e 2,3 milioni di metri cubi di cemento e più di 5.000 colonne. Ha una larghezza di 35 metri ed è costituito da due ponti adiacenti (2 carreggiate) ognuno di 3 corsie più una di emergenza; completo di raccordi e bretelle: qualcosa di estremamente imponente.
Non sono
però soltanto le cifre che riguardano le caratteristiche tecniche a
impressionare. Il costo è forse il dato che sconvolge di più: il ponte dei
record è costato infatti qualcosa come 10 miliardi di yuan (1,5 miliardi di
dollari) ed è stato realizzato e inaugurato nel giro di un periodo (anche
questo da record) di soli 4 anni, con l’impiego di oltre 10000 operai. Inoltre
è stato progettato per essere in grado di sopportare gravi terremoti, tifoni e
collisioni con grandi navi.
L'impresa
ingegneristica, nei prossimi anni sarà battuta da un altra opera cinese; c'è in
cantiere qualcosa di ancora superiore. Lo scorso dicembre è stato annunciato
l'inizio della costruzione di un ponte di collegamento tra la provincia
meridionale del Guangdong a Hong Kong e Macao di oltre 50 chilometri con numeri
ancora più elevati.
In
precedenza, il ponte più lungo del mondo sull'acqua, con i suoi 38,35 chilometri,
era il Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana.
http://www.qnm.it/attualita/ponte-piu-lungo-del-mondo-inaugurato-in-cina-foto-e-video-post-36187.html
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2009748/That-bridge-far-Worlds-longest-sea-bridge-opens-traffic-China--hold-title-years.html
Nessun commento:
Posta un commento